Una passeggiata al Foro Romano

Una passeggiata al Foro Romano

Nel Viaggio in Italia di J. W. Goethe affacciandosi dal Palazzo del Senatore, sopra un lembo di terra unico al mondo, abbracciando con lo sguardo grazie ad un semplice movimento del capo, nel fulgore del tramonto, ammirava l’arco di Settimio Severo lungo il Campo Vaccino, fino ai templi di Minerva e della Pace col Colosseo sullo sfondo, oltre il quale guardando a destra e passando sopra l’Arco di Tito c’era da smarrirsi, più che da sostare, nel labirinto delle rovine del Palatino…. Non sospettava quanta storia si nascondesse in quel luogo.

Il Foro Romano era il cuore della metropoli; qui si svolgeva intensamente la vita politica, civile e religiosa del popolo.

In origine si trattava di un luogo paludoso; il prosciugamento della palude fu reso possibile da un’opera di canalizzazione, la Cloaca Massima, eseguita ai tempi della primitiva città.

L’area fu devastata nel tempo da numerosi incendi, disastrosi terremoti e le invasioni barbariche concorsero alla sua distruzione.

Le rovine, durante il Medioevo, furono continuamente spoliate e riutilizzate per la costruzione di nuovi monumenti.
Il Foro, in abbandono totale, divenne pascolo per il bestiame e fu noto come Campo Vaccino.
L’ultimo monumento eretto fu la Colonna di Foca, 608 d.C.
Quando in epoca moderna iniziarono le prime campagne di scavo, l’area ritornò alla luce dopo secoli di oblio.

Una visita al Foro Romano, è fondamentalmente una passeggiata tra le rovine, un continuo tuffo nel passato, attraverso,la monarchia, la repubblica e l’impero.
Le estremità della zona sono delimitate dagli Archi trionfali di Tito e di Settimio Severo.
Maestose le rovine della Basilica di Massenzio, affascinanti le colonne del Tempio di Antonio e Faustina.

La parte centrale della visita abbraccia l’Ara di Cesare, il tempio di Vesta e dei Dioscuri.

Si termina alle pendici del Campidoglio, con il Tempio di Saturno, e la quinta scenica del Palazzo Senatorio (con il Palazzo dei Conservatori e Palazzo Nuovo forma il complesso dei Musei Capitolini): un tempo lì sorgeva il Tabularium.

Per saperne di più:
F.Coarelli, Roma
A. La Regina, Guida Archeologica di Roma

Consigli utili per la visita:
Un biglietto unico vi consente di visitare il Colosseo-Il Foro Romano- Il Palatino.
Le biglietterie del Foro Romano e del Palatino, sono sempre meno affollate, è consigliabile acquistare qui il biglietto, evitando inutili code.
Per maggiore informazioni potete visitare il sito: CoopCulture.

Sostieni #laculturachevince, aiuta la condivisione.

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.