Una gita fuori porta a Girona
Se siete a Barcelona e volete fuggire anche solo per 24 ore dal suo caos, potete scegliere come destinazione Girona, capoluogo della provincia omonima e ultima provincia catalana prima del confine con la Francia.
La città di Girona sorge geograficamente nella cosiddetta piana di Girona punto in cui confluiscono quattro fiumi e dista 86 km da Barcelona. Il simbolo della città è la Lleona, una statua di pietra di origine medievale che raffigura una leonessa poggiata su di una piccola colonna. La Lleona è in stile romanico ed è posizionata nella Calle de Calderers dal 1986; la leggenda vuole che toccando il sedere della leonessa arrivando o partendo da Girona, si porti con sé un pò di fortuna.
Il quartiere antico nel centro storico della città fondata dai romani, denominato Barri Vell, è il luogo in cui si trovano i monumenti più importanti della città e nel cui interno convivono quasi 2000 anni di storia. Potete iniziare dal percorrere la Muraglia della città che vi regalerà una vista mozzafiato su Girona ed i suoi dintorni.
Il centro storico è arricchito da altri luoghi di interesse come i Bagni Arabi e dalla Rambla, arteria principale della città. Parte integrante, ma allo stesso tempo “distante” del centro antico, è anche il settore ebraico; il Call è il quartiere meglio conservato dove sorgeva un tempo la Sinagoga più grande.
Altro elemento caratteristico è rappresentato dalle case pendenti sul fiume Onyar, rosse, gialle, rosa, che fanno subito pensare ad uno scenario normalmente offerto da Firenze o da Venezia.
Undici ponti attraversano i 4 fiumi; il più noto è il Ponte Rosso costruito nel 1877 dall’ingegnere Eiffel, qualche anno prima della costruzione della ben più nota torre parigina, per essere inserito nella sua abitazione e successivamente acquistato dalla cittadina di Girona per sostituire un’antica pedana in legno rosso che sorgeva nel medesimo punto costruita dai pescatori sempre nel 1877.
Nel punto più elevato della città sorge la Cattedrale di Santa Maria, edificata dall’XI al XVII secolo che ha la navata gotica più larga della cristianità (23metri ca), seconda solo a quella di San Pietro.
All’interno delle sale capitolari è stato adibito un museo in cui si conserva il Tappeto della Creazione, pezzo unico dell’epoca romanica, che racconta con pochi frammenti tutta la storia del Cristianesimo.
Per saperne di più:
Girona Informazioni Turistiche
Sostieni #laculturachevince, aiuta la condivisione.