Architettura danzante a Praga!
Nel 1992 la compagnia di assicurazioni olandese Nationale Nederlanden acquista un terreno nel quartiere Nové Mesto di Praga, precedentemente occupato da un’abitazione privata distrutta durante i bombardamenti americani della seconda guerra mondiale del 1945, e commissiona una nuova architettura all’architetto Vlado Milunic.
Di lì a poco sorgerà la c.d. Casa Danzante in acciaio, vetro, calcestruzzo ed intonaco, gioiello architettonico della Praga contemporanea con i suoi 5400 mq di superficie ed una spesa complessiva di 9.000.000 di dollari.
L’architettura è nota anche con il toponimo di Ginger e Fred grazie alle sue due torri che ricordano i ballerini Ginger Rogers e Fred Astair. Il Ballerino è identificato dalla torre di pietra mentre la partner dalla torre di vetro; in cima alla torre che simboleggia un uomo c’è una cupola avvolta da capelli immaginari.
Vlado Milunic si avvarrà della collaborazione del design di fama mondiale Frank O. Gehry e realizzerà al contempo uno dei monumenti più fotografati a livello internazionale e (forse) la maggiore attrazione di Praga!
Uno splendido gioco di vuoti e pieni, della convessità della facciata e nell’aggetto delle superfici pare fa si che l’architettura all’occhio del turista “vibri davvero”.
La Casa Danzante ospita al suo interno uffici, compagnie multinazionali, una caffetteria, un ristorante di lusso con una scenografica terrazza panoramica.
Nel 1996 la rivista Time le assegna il premio per il mio design dell’anno!
Info: QUI
Sostieni #laculturachevince, aiuta la condivisione.
Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.