Apoteosi del Manierismo: il Perseo di Benvenuto Cellini

Apoteosi del Manierismo: il Perseo di Benvenuto Cellini

Realizzato in bronzo tra il 1545 ed il 1554 da Benvenuto Cellini (1500-1571), scultore ed orafo fiorentino su commissione del Duca Cosimo I de Medici (1519-1574), il Perseo divenne da subito personificazione del signore di Firenze (Cosimo I) e della sua vittoria sulle idee repubblicane.

Incanta da secoli per il fascino ed il virtuosismo che lo percorrono in tutti i 319 cm di altezza (escluso il basamento). Fu pagato da Cosimo I solo 3500 ducati, cifra di molto inferiore, rispetto ai 10 mila richiesti dall’artista.

Perseo mostra la testa di Medusa, l’unica mortale delle tre Gorgoni, esseri mostruosi con serpenti al posto dei capelli e lo sguardo pietrificante; l’eroe è ritratto con i suoi attributi, i sandali alati per la velocità, la sacca magica per riporci la testa e l’elmo dell’invisibilità.

I serpenti che fuoriescono dalla testa di Medusa simboleggiano le discordie che da tempo avevano colpito la democrazia.

La fusione del Perseo non fu cosa semplice e lo stesso autore narrò nella biografia che nella fornace buttò anche i suoi piatti e le scodelle di stagno per un totale di oltre duecento pezzi.

Fino a quel momento le sculture erano sempre state fuse in più pezzi per essere successivamente assemblati, ma Cellini volle andare oltre: il Perseo, fatta eccezione di alcuni dettagli come la spada, le ali dei calzari e dell’elmo, gli schizzi di sangue, risulta essere stato fuso in un solo getto con circa 18 quintali di bronzo.

L’artista riprodusse il proprio autoritratto nella parte posteriore dell’elmo e firmò l’opera sulla cinghia a tracolla dell’eroe mitologico: dettagli non conosciuti da tutti.

La scultura è collocata nella Loggia dei Lanzi (così detta perché qui si accamparono i Lanzichenecchi nel 1527 di passaggio verso Roma) in Piazza della Signoria a Firenze.

 

Info: QUI

Sostieni la #culturachevince, aiuta la condivisione.

 

 

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.