Il Discobolo Lancellotti

Il Discobolo Lancellotti

Scoperto nel 1781 nell’area di Villa Palombara sull’Esquilino, il Discobolo fece parte per lungo tempo della collezione privata della famiglia Lancellotti (da cui deriva il nome) nel Palazzo Massimo Lancellotti a Roma.

Nel 1938 fu acquistato dalla Gipsoteca di Monaco di Baviera e ivi rimase per ben 10 anni. Dal 1953 si trova nel Museo Nazionale Romano.

L’immagine scolpita è come un’istantanea fotografica in cui l’atleta nudo è raffigurato nel momento che precede il lancio del disco e secondo le teorie di Fuchs non si tratterebbe di una figura mitica, ma semplicemente di un’atleta vittorioso a cui la propria polis avrebbe dedicato una statua.

Sono di restauro il polpaccio destro, le dita della mano sinistra, la base ovale che comprende il plinto antico e forse un’estremità inferiore del disco; risultano integrati (riattaccati) il braccio destro ed il piede sinistro.

Il Discobolo Lancellotti è una copia romana di età adrianea-antonina in marmo pario con un’altezza di 155cm, tra le più apprezzate ed è tratta dall’originale in bronzo di Mirone del V secolo a.C.

Le opere di Mirone erano molto amate dai collezionisti romani; convinzione confermata dalla presenza a Roma di altre statue come il gruppo di Athena e Marsia (Musei Vaticani, copia da un originale di Mirone) e il Perseo.

Nello splendido allestimento del Museo Nazionale di Palazzo Massimo, il Discobolo Lancellotti è esposto in pendant con il Discobolo di Castelporziano.

 

Per sapere di più e su dove trovarlo: Museo Nazionale Romano

Sostieni la #culturachevince, aiuta la condivisione.

 

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.