Jean Baptiste Carpeaux – Ugolino and his sons

Jean Baptiste Carpeaux – Ugolino and his sons

Alla metà del secolo XIX si incontrano in Francia un gran numero di scultori.

Se il Neoclassico con Canova e Thorvaldsen era stato prerogativa dell’Italia e dei Paesi fra Centro e Nord Europa, senza dubbio l’orientamento romantico in scultura apparteneva alla Francia. Con questo si intendevano molte cose: superamento dei vincoli classici, ricerca di ritmi compositivi più ricchi e spesso dinamici, allargamento dei soggetti verso l’animalistica, temi esotici o bizzarri.

Il più importante rappresentante della coeva tendenza neorococò, fu senza dubbio J.B. Carpeaux (1827-1875), il quale si impose per la capacità di leggere i classici attraverso l’interpretazione veristica e dinamica di Rude e di Delacroix. Nel 1854 vinse il Prix de Rome, si trasferì quindi in Italia, e studiò a lungo i lavori di Michelangelo, Donatello e Verrocchio.

Nel 1861, ultimo anno del suo soggiorno presso l’Accademia di Francia a Roma, portò a termine il gesso di Ugolino ed i suoi figli.

Al suo ritorno in Francia per volere del Ministro francese delle Belle Arti fu realizzato in bronzo ed esposto nel 1863 al Salon di Parigi.

La versione in marmo, attualmente esposta al Metropolitan Museum di New York fu realizzata dal medico Bernard sotto la supervisione di Carpeaux e completata in tempo per l’Esposizione di Parigi del 1867.

Chiari i riferimenti alla scultura michelangiolesca.

Fonti:
R. Scrimieri- L’Ottocento

Dove trovarlo: QUI

7269519544_b6c841549f_z

Tutti i diritti sono riservati. E’ vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente portale, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi mediante qualunque piattaforma tecnologica, supporto o rete telematica, senza previa autorizzazione scritta di Selenia Morgillo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.